Servizi all’imprese
SI+ offre un ampio servizio di informazione, orientamento e assistenza a tutti coloro che desiderano ideare o realizzare una nuova attività economica.
Diventare imprenditore rappresenta sempre più lo sbocco professionale per un numero crescente di persone. Per creare un’impresa economicamente sana non sono però sufficienti le sole capacità personali, l’impegno, le idee.
Il nostro servizio ha l’obiettivo di orientare,
sostenere e promuovere la creazione e lo sviluppo delle imprese.
Oltre alla creazione, il servizio valuta anche le eventuali modifiche da apportare all’inquadramento iniziale e le procedure di cessazione.
COSA OFFRIAMO:
• Consulenza di tipo burocratico, amministrativo, previdenziale e giuridico sulle diverse forme di impresa
• Consulenza e assistenza per la costituzione di società e imprese familiari
• Consulenza e verifica requisiti professionali richiesti
• Consulenza e presentazione modelli Scia al Suap
• Consulenza, stesura e registrazione contratti di locazione commerciali
• Compilazione delle pratiche telematiche necessarie all’avvio, modifiche e cessazioni delle attività
• Presentazione delle pratiche telematiche ai vari enti interessati (CCIAA, Agenzia delle Entrate, Inail, Inps)
• Richieste di visure e certificati camerali
• Consulenza e richieste di PEC
A QUALI ATTIVITA’ CI RIVOLGIAMO:
A tutte le attività regolamentate come: impiantisti, autoriparatori, acconciatori, estetisti, ristoratori, imprese di disinfestazione, sanificazione, derattizzazione, lavanderie, somministrazione e commercio alimenti, agenti e rappresentanti di commercio.
- Assistenza contabile
- Consulenza del lavoro
- Assistenza e Consulenza Finanziaria
- Corsi di formazione professionali
- Consulenza Societaria
- Consulenza tributaria
- Consulenza Aziendale
- Revisione contabile
Assistenza contabile
Lo studio si occupa della tenuta delle scritture contabili di ogni tipologia di impresa sia in loco, che presso la clientela o anche offrendo servizi di accesso in remoto, oltre a fornire eventuale assistenza per la selezione di eventuali software per la tenuta delle scritture:
- la tenuta della contabilità ordinaria e semplificata e in altri regimi marginali e forfetari: elaborazione delle liquidazioni periodiche IVA, stampa registri IVA, stampa libro giornale, elaborazione della dichiarazione annuale IVA, redazione bilancio d’esercizio, redazione di bilanci infrannuali, elenchi clienti e fornitori (black list), dichiarazioni Intrastat, servizio di pagamento F24 con canale Entratel
- l’elaborazione e l’offerta di servizi di contabilità ordinaria, contabilità semplificata e di tutti gli adempimenti previsti dalla normativa
- gestione delle operazioni contabili patrimoniali, con registrazione della prima nota per la contabilità ordinaria
- la predisposizione del bilancio di esercizio e dei documenti collegati
- redazione di qualsiasi dichiarazione fiscale: dichiarazione I.V.A., Unico Persone Fisiche, Unico Società di Persone, Unico Società di Capitali e Enti non Commerciali, dichiarazione IRAP
- redazione del Modello 770: predisposizione e gestione della certificazione delle ritenute d’acconto per conto dell’Associato
- servizio di invio telematico all’Amministrazione Finanziaria: per ogni tipo di comunicazione, documentazione e dichiarazione fiscale
- compilazione e gestione dello Studio di Settore: rapportato al bilancio non solo di fine anno, ma anche durante una situazione contabile infrannuale
- l’analisi di bilancio e il controllo di gestione
Consulenza del lavoro
L’elaborazione delle buste paga, eseguita direttamente da funzionarie esperte, è effettuata con programmi e procedure all’avanguardia, che ci consentono di offrire ai nostri clienti un servizio di alta qualità.Per le aziende dotate di una gestione automatizzata delle presenze, il software paghe utilizzato è in grado di acquisire il file da tutti i migliori programmi di rilevazione. Per tutte le altre aziende, lo Studio offre un libro presenze web, di facile utilizzo, e accessibile da qualsiasi personal computer dotato di connessione internet. Tutti gli elaborati possono essere trasmessi al cliente, sia tramite pubblicazione su apposito portale web, sia per posta elettronica, agli indirizzi e-mail forniti dall’azienda e con la possibilità di invio diretto ai dipendenti. I cedolini paga così prodotti sono regolarmente numerati e vidimati INAIL. Ovviamente è fatta salva la possibilità, per chi lo necessitasse, di ricevere la documentazione in formato cartaceo.
L’attività di elaborazione paghe, a titolo esemplificativo, riguarda
- cedolini paga
- modello uniemens ed invio telematico
- modello F24
- prima nota stipendi
- gestione previdenza complementare
- prospetto ratei
- prospetto T.F.R.
- modelli CU
- modello 770 ed invio telematico
- denuncia delle retribuzioni ed autoliquidazione INAIL, ecc.
Assistenza e Consulenza Finanziaria
Il Servizio Credito si occupa della consulenza finanziaria inerente le forme di finanziamento agevolato, e l’individuazione di strumenti di credito idonei per le micro, piccole e medie imprese:
- Sportello Artigiancassa Point per l’istruttoria di operazioni di finanziamento diretto Artigiancassa a medio o lungo termine, aperture di credito, riba, castelletto, carte di credito ecc…
- Assistenza e consulenza finanziaria per la determinazione delle esigenze di impresa, al fine di favorire la migliore e più adeguata forma di finanziamento.
- Informazione per la redazione di pratiche per il finanziamento di programmi di investimento ai sensi delle Leggi speciali nazionali e regionali, con l’istruttoria di tutte le pratiche relative:
- finanziamenti e contributi per la creazione di impresa, per lo sviluppo aziendale ecc…
- Informazione e consulenza per la definizione di contratti di leasing, mutui ipotecari…
- Istruttoria pratiche di affidamento e di finanziamento, con garanzia dei Confidi collegati.
- Consulenza sulle condizioni applicate dalle banche sulla tenuta dei conti correnti.
- Consulenza e valutazione dell’esposizione finanziaria delle imprese.
Corsi di formazione professionali
SI+ ha da sempre posto al centro della propria azione di servizio nei confronti delle imprese il problema della formazione, rivolta sia ai titolari e ai soci che al personale dipendente e ai collaboratori. Per questa ragione attraverso la partnership con Sicur Proget (mettere link su sicurproget.it), organizza numerosi corsi in parte trasversali rispetto ai settori produttivi e al mondo dei servizi ed in parte specializzati rispetto a particolari esigenze formative, come quelle manifestate dal mondo dell’autotrasporto.
La necessità di raggiungere un’adeguata formazione professionale ha spesso origine da norme di leggi cogenti. Altre volte, la Formazione è l’elemento strategico su cui puntare per arrivare ad un importante sviluppo imprenditoriale necessario per imporre la propria competitività in un mercato sempre più agguerrito e selettivo. L’ufficio si occupa della formazione continua alle imprese attraverso corsi finalizzati all’ottenimento di requisiti professionali obbligatori, all’aggiornamento tecnico – professionale, all’erogazione, tramite struttura accreditata, dei corsi obbligatori per apprendisti.
Consulenza Societaria
Questa area può includere una serie di attività tra cui a titolo esemplificativo si citano l’assistenza nella costituzione di nuove società, nella revisione dei patti sociali e delle clausole statutarie, nell’elaborazione del bilancio di esercizio ed eventuale nota integrativa e dei bilanci infrannuali, nella predisposizione di tutte le tipologie di contratti, nelle operazioni di fusione, scissione, trasformazione, conferimento e altre operazioni straordinarie, nelle trattative tra soci e tra società diverse, nell’esecuzione di due diligence per acquisizione di aziende o rami d’azienda, nella creazione o revisione di accordi parasociali, nella liquidazione e nello scioglimento di società, nell’istituzione e gestione di trust e fiduciarie, nell’istituzione di holding e gruppi societari, nelle procedure fallimentari e concorsuali in genere.
Servizi offerti
- Assistenza alla costituzione e nelle modifiche dei regolamenti sociali
- Assistenza alla contrattualistica societaria
- Assistenza alle trattative societarie
- Analisi e valutazioni per acquisizioni e cessioni aziendali
- Esecuzione operazioni straordinarie (fusioni, scissioni, trasformazioni, conferimenti)
- Consulenza negli accordi parasociali
- Assistenza nella liquidazione e scioglimento societari
- Consulenza nell’istituzione di trust e fiduciarie
- Consulenza nella creazione di holding e di gruppi societari
- Implementazione modello organizzativo come da D.L. 231/2001
Consulenza tributaria
Questa area comprende una serie di attività tra cui si possono citare la consulenza nella pianificazione fiscale in materia di imposte dirette e indirette, nell’elaborazione di dichiarazioni fiscali (mod. Unico, dichiarazione Irap e Studi di Settore), nell’accertamento e nei controlli da parte dell’Amministrazione Finanziaria e più in generale nel contenzioso tributario, nel condono fiscale e nelle varie forme di sanatorie, nell’informazione sulle novità fiscali, nell’analisi delle differenze di tassazione tra paese d’origine e paesi esteri, nell’analisi delle convenzioni internazionali.
Servizi offerti
- Assistenza alle dichiarazioni fiscali e agli studi di settore
- Assistenza e informazione per le novità nelle imposte dirette e indirette
- Assistenza nei contenziosi tributari
- Consulenza per condoni e sanatorie
- Analisi delle differenze di tassazione tra paese d’origine e paesi esteri
- Analisi delle convenzioni internazionali
- Ricerca facilitazioni e incentivi per investimenti internazionali
- Analisi della fattibilità e opportunità degli investimenti
- Analisi normativa sulle joint ventures dei singoli paesi
Consulenza Aziendale
Quest’area racchiude una serie di tematiche: le più ricorrenti sono la consulenza nell’amministrazione di aziende, nell’esecuzione di studi di fattibilità per creazione di nuove aziende (cd. Start up), nell’analisi della struttura dei costi e nell’individuazione di interventi di riduzione dei costi, nella valutazione del valore aziendale e delle quote sociali, nell’elaborazione di budget e business plan pluriennali, nell’analisi di bilancio (anche con utilizzo di indici per il rating secondo Basilea 2 e 3), nell’elaborazione di bilanci riclassificati, nell’analisi dell’andamento economico aziendale e nell’analisi degli scostamenti rispetto al budget, nell’analisi organizzativa e ridefinizione dell’organigramma delle funzioni aziendali (acquisti, produzione, commerciale, amministrazione ecc.), nell’analisi dei processi aziendali (produttivi e non), delle procedure e dei mansionari.
Servizi offerti
- Consulenza nell’amministrazione d’aziende
- Realizzazione studi di fattibilità per la creazione di nuove aziende
- Assistenza nelle ristrutturazioni e risanamenti aziendali
- Assistenza e informazione per le novità nelle imposte dirette e indirette
- Analisi dei costi e interventi di riduzione dei costi
- Valutazioni aziendali e perizie giurate
Revisione contabile
Quest’area include l’attività di revisione contabile e legale tipica del collegio sindacale o organo di revisione e controllo, l’attività di vigilanza ex. D.L. 231/2001, pareri sulla correttezza delle scritture contabili e la consulenza sull’impianto di un sistema di contabilità (individuazione del software adeguato, creazione piano dei conti e impostazione delle procedure contabili).
Servizi offerti
- Analisi e revisione dei bilanci
- Revisione dei conti e delle procedure
- Ruolo di sindaci e revisori
- Incarico di vigilanza ex D.L. 231/2001
- Stesura di bilanci di esercizio
- Stesura note integrative
Contatti
Il nostro staff di professionisti è a tua disposizione per qualunque chiarimento o necessità. Compila il form e verrai ricontattato al più presto.